Borse di studio

From Wikimania 2012 • Washington, D.C., USA
This page is a translated version of the page Scholarships and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.
Update: The scholarship applications are now closed and under review by the Scholarship Committee. Recipients will be notified in early April. Thanks to all the great applicants; we appreciate your patience!



Programma borse di studio Wikimania 2012

Vista di Washington DC


Wikimania 2012, l'ottava conferenza internazionale annuale, si terrà dal 12 al 15 luglio, 2012. La conferenza si terrà presso la George Washington University a Washington D.C., Stati Uniti d'America. La Wikimedia Foundation e diversi capitoli (Wikimedia Austria, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Svizzera, Regno Unito) offrono un numero limitato di borse di studio per coprire i costi di partecipazione.

Per Wikimania 2012 sono disponibili due tipologie di borse di studio:

  • Borsa di studio completa, che coprirà le spese del viaggio andata e ritorno, pernottamento e registrazione;
  • Borsa di studio parziale, che sovvenzionerà fino a 300 € per le spese del viaggio.

Obiettivi del programma

  • Far sì che Wikimania 2012 sia una conferenza internazionale riuscita e produttiva.
  • Supportare i progetti di Wikimedia incoraggiandone le partecipazione.
  • Arricchire la conferenza con la presenza di diversi gruppi di partecipanti della comunità di Wikimedia.

Informazioni sulla domanda per la borsa di studio

Vuoi incontrare i destinatari passati?

Per maggiori informazioni sui tipi di richieste delle borse di studio, incontrerai le persone che hanno già vinto le borse l'anno scorso. Continue ...

Ammissibilità (chi può richiedere una borsa di studio): ogni attivo contributore ai progetti di Wikimedia e/o un volontario Wikimedia in qualsiasi altra veste, da tutto il mondo, è considerato ammissibile. I partecipanti in altre enciclopedie libere, software liberi, iniziative collaborative o educative sono icoraggiati ad iscriversi.

'Selezione': Tutte le domande di borsa di studio sono esaminati dal Borse di studio Review Committee. Criteri per la selezione dei beneficiari di borse di studio sono stati determinati dal Comitato di Revisione borse di studio in conformità con gli obiettivi e le aree di messa a fuoco di Wikimania e Wikimedia. Vedere "Selezione Borsa di studio" di seguito per maggiori dettagli sui criteri di selezione e di processo.

'Data limite per l'iscrizione: La data limite per chiedere l'iscrizione al Programma borse di studio Wikimania 2012 è il 16 febbraio 2012 alle 23:59:59 UTC. Non si accetteranno richieste successive.

Per maggiori informazioni sul programma borse di studio Wikimania 2012, visita la pagina Questions & Answers page.

Processo

Il Comitato Valutazione Borse di Studio ordina gli applicanti sulla base di una serie di criteri standard. A seguito si riporta il calendario con le scadenze per il programma delle borse di studio:

  • 16 gennaio - 16 febbraio, 2012 - Sono aperte le candidature per le borse di studio
  • gennaio - inizio marzo, 2012 - il Comitato Borse di Studio valuta le applicazioni
  • Fine marzo - I candidati ricevono una notificazione della decisione finale

Le borse di studio saranno distribuite tra le varie nazioni rispettando approssimativamente le percentuali indicate nella seguente tabella:

Africa 10%
Asia e paesi del Pacifico 30%
CIS 10%
Europa 10%
MENA 10%
America Settentrionale 10%
America Latina e America Meridionale 20%
Regioni definite dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni

Verranno utilizzati gli stessi criteri di selezione (vedi sotto) a tutte le domande di borsa di studio, ma saranno confrontate contro le ricorrenti all'interno della regione. Il comitato di borsa di studio si riserva il diritto di discostarsi da questi requisiti, in mancanza di candidati qualificati.

Tipi di borse di studio

Sia le borse di studio parziali che quelle intere saranno disponibili per Wikimania 2012. Le borse di studio intere daranno il viaggio di andata e ritorno, l'alloggio e la registrazione Le borse di studio parziali daranno un premio di 300 euro per le spese di viaggio a Wikimania.

Verranno utilizzati i soliti criteri per tutti i tipi di destinatari. Nella domanda per la borsa di studio, si prega di indicare la vostra disponibilità nell'accettare una borsa di studio parziale. Dato che non stiamo selezionando le richieste in base alle capacità finanziarie, stiamo cercando quelli disposti a prendere una borsa di studio parziale per dare l'opportunità a quelli con meno risorse di partecipare a Wikimania

Criteri di selezione 2012

Criteri di selezione: Criteri generali
Attività nel movimento Wikimedia (wiki-on e wiki-off)
Attività al di fuori di Wikimedia (e le organizzazioni correlate)
Obiettivi futuri per partecipare al movimento di Wikimedia

I candidati saranno valutati su tre dimensioni: (A) Livello attuale/storico della partecipazione in Wikimedia (50% del punteggio totale), (B) Livello attuale/storico della partecipazione in altre enciclopedie libere, software liberi, iniziative collaborative o educative (15% del punteggio totale) e (C) Obiettivi futuri alla partecipazione nel mvimento di Wikimedia (35% del punteggio totale)

Attivo all'interno di Wikimedia (50%)

' ' I richiedenti attivi all'interno di Wikimedia ' ' sono quei partecipanti altamente impegnati ai progetti Wikimedia: editori, Wikimediani e membri della comunità che aggiungeranno valore a Wikimania attraverso la loro esperienza, conoscenza e dedizione in attività online e/o offline, come coinvolgimento in attività a tema, di gruppo, ecc. Per evidenziare questo, i candidati potrebbero scrivere sulle loro esperienze che partecipano a attività on-line Wikipedia # come modifica # e attività offline Wikipedia # come meet-up, GLAM e programma Campus Ambassador #.

Il livello di partecipanti molto elevato, definito dal coinvolgimento continuo e ad alto impatto in due o più progetti Wikimedia, capitolo o iniziativa (o come il giudice revisori "livello molto alto")

3 = Partecipante di alto livello, definito dal continuo coinvolgimento di alta importanza in uno o più progetti, capitoli o iniziative di Wikimedia (o giudice revisionatore ad alto livello)
2 = Partecipante di medio livello, caratterizzato da un continuo coinvolgimentoa impatto medio in uno o più progetti, capitoli o iniziative di Wikimedia (o giudice revisionatore di "medio livello")
1= Partecipanti di basso livello, caratterizzati da un nuovo account, poche modifiche, e un piccolo o nullo coinvolgimento in qualche progetto o iniziativa di Wikimedia.
0 = Non partecipante, caratterizzato da un account nuovissimo, o quasi nessun edit, e nessun coinvolgimento in alcun progetto o iniziativa Wikimedia.

Attività esterna a Wikimedia (15%)

Attività esterna a Wikimedia misura le attività rilevanti dei candidati all'esterno del movimento Wikimedia. Questo include altre attività come ICT4D, Software Libero, istituzioni educative, ecc. Questi candidati dovranno esibire abilità di innovazione e partecipazione in altri aspetti della cultura del software libero/movimento open source.

Questa è una misura per coloro che hanno mostrato potenziale a creare valore ai progetti Wikimedia e al movimento stesso, e a coloro che sanno aumentare e costruire questo potenziale al Wikimania, e infine a coloro che sanno e possono distribuire tutto ciò che hanno imparato al Wikimania alle loro rispettive comunità. Se applicabile, i candidati dovrebbero scrivere a proposito delle loro esperienze con le altre organizzazioni comparabili.

4 = Partecipante di alto livello, caratterizzato da un coinvolgimento in altre enciclopedie libere, software liberi, iniziative collaborative o educative ad alto potenziale a beneficio di Wikimedia.
3 = Partecipante dal medio ad alto livello, caratterizzato da un coinvolgimento in altre enciclopedie libere, software liberi, iniziative collaborative o educative ad alto potenziale per Wikimedia.
2 = Partecipante di medio livello, caratterizzato da un coinvolgimento in altre enciclopedie libere, software liberi, iniziative collaborative o educative con qualche potenziale a beneficio di Wikimedia.
1 = Partecipante di basso livello, caratterizzato da un coinvolgimento in altre enciclopedie libere, software liberi, o un' iniziativa collaborativa o educativa a basso impatto di beneficio per Wikimedia
0 = Non partecipante, caratterizzato da un non coinvolgimento in altre enciclopedie libere, software liberi, iniziative colllaborative o educative

Obiettivi futuri per la partecipazione al movimento Wikimedia "(35%)"

I candidati dovrebbero avere obiettivi concreti per come la partecipazione alla Wikimania avrà impatto sul loro futuro coinvolgimento nel movimento Wikimedia. I candidati devono esporre le motivazione per le quali sono interessati a partecipare Wikimania: che cosa possono portare alla conferenza e ciò che essi sperano di ricavarne.

4 = Grande desiderio di entrare a far parte del movimento Wikimedia nel futuro; nello specifico, idee concrete per sfruttare le abilità, lo stile e gli interessi del candidato, al fine di potenziare il movimento Wikimedia
3 = Desiderio di entrare a far parte del movimento Wikimedia nel futuro; sviluppo concreto di alcune idee per sfruttare le abilità, lo stile e gli interessi del candidato, al fine di potenziare il movimento Wikimedia
2 = Parziale desiderio di entrare a far parte del movimento Wikimedia nel futuro; alcune idee per sfruttare le abilità, lo stile e gli interessi del candidato, al fine di potenziare il movimento Wikimedia
1 = Poco, o poco chiaro, desiderio di essere inserito al movimento Wikimedia con l'andare del tempo; poco chiare o non approfondite idee su come le abilità, lo stile e gli interessi del candidato potranno essere incorporate e utilizzate dal movimento Wikimedia
0 = Nessun coinvolgimento anticipato con Wikimedia nel futuro

Capitolo borsa di studio

Alcuni Capitoli di Wikimedia provvedono ulteriori borse di studio per candidati direttamente dalla regione geografica di provenienza. Per favore, controlla la rispettiva pagina della tua regione geografica per maggiori informazioni

I candidati verranno tutti selezionati dal sito centrale della borsa di studio, e in un secondo momento distribuiti per regione ai capitoli. Le borse di studio che non saranno accettate dai capitoli verranno ritornate alla borsa di studio globale.

  • Wikimedia Austria:
  • Wikimedia Deutschland:
    • 15 full scholarships for recipients living in Germany.
  • Wikimedia France:
    • €10,000 in scholarships to recipients selected by Wikimedia France (chapter members, other French speaking persons, etc.) and another €10,000 into the global scholarship fund.
  • Wikimédia Magyarország (Hungary):
    • 6 partial scholarships, of up to 900,000 HUF (about USD 3,600) in total, to cover flight, accommodation and registration costs. Scholarships will be used to complement international partial scholarships and to help those who do not get an international scholarship.
  • Wikimedia Israel:
    • 4 scholarships, up to USD 2,000 each to cover flight, accommodation and some incidentals
  • Wikimedia CH (Switzerland) (4500CHF or ~USD 4,800), with preference for Swiss residents or active contributors of Wikimedia projects in one of the Swiss languages (de, fr, it).
  • Wikimedia UK:
    • £5,000 in scholarships to recipients in the UK.
  • Wikimedia Italia:
    • 8 scholarships - of up to 1,250 € each - to cover flight, accommodation and registration costs for recipients living in Italy.

Domande

Per maggiori informazioni sul programma borse di studio Wikimania 2012, visita la pagina Questions & Answers page.

Iscriviti

Le iscrizioni alla borsa di studio si sono chiuse il 16 febbraio 2012.