Programmazione

From Wikimania 2012 • Washington, D.C., USA
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Schedule and the translation is 97% complete.

Other languages:
العربية • ‎অসমীয়া • ‎azərbaycanca • ‎Deutsch • ‎Zazaki • ‎English • ‎español • ‎فارسی • ‎français • ‎עברית • ‎italiano • ‎日本語 • ‎ქართული • ‎한국어 • ‎Lëtzebuergesch • ‎македонски • ‎मराठी • ‎polski • ‎português do Brasil • ‎slovenčina • ‎српски (ћирилица)‎ • ‎svenska • ‎தமிழ் • ‎Türkçe • ‎اردو • ‎Tiếng Việt • ‎中文 • ‎中文(繁體)‎
Programma di Wikimania 2007.
Foto di: Kat Walsh

Le seguenti informazioni sul programma di Wikimania 2012 e sull'agenda delle cose da fare sono attualmente in fase di abbozzo.

Panoramica

Le conferenze Wikimania offrono opportunità uniche per la comunità wiki e i suoi progetti sorella (Wikipedia, Wikiquote, Wikisource, Wikibooks, Wikinews, Wikizionario, Wikispecies, Commons, e MediaWiki). Ci si incontra, si condividono i propri obiettivi comuni, e si sviluppano migliori modi per lavorare insieme a livello internazionale. La struttura del programma di Wikimania 2012 è stata progettata per creare molteplici opportunità per i partecipanti alla conferenza. Ci si potrà interessare attivamente dell'argomento, dell'ambiente circostante, e, soprattutto, l'un l'altro. Washington, DC, può giocare un ruolo importante in Wikimania 2012. Come località produce interesse nel governo, nella cultura, nei media, nel mondo accademico e intorno agli obiettivi generali della serie delle conferenze Wikimania.

In conformità con questi obiettivi e temi, il programma includerà l'offerta di tradizionali conferenze tramite presentazioni cartacee, tutorial, sessioni con proiettori, e con poster. Per i partecipanti forniremo un luogo di incontro e pause durante tutta la durata dell'evento per riunirvi. E sempre per voi partecipanti introdurremo la novità di un giorno di non-conferenza per farvi progettare il vostro programma e la partecipazione attorno agli interessi comuni. Le proposte saranno esaminate e selezionate in anticipo dal comitato del programma. I partecipanti sono invitati ad essere presenti durante i percorsi della conferenza, a prescindere dal fatto che le loro presentazioni presentate siano state accettate.

L'annuale Wikimania sarà tenuta tra il 12 e il 14 di luglio 2012 a Washington D.C. Per ulteriori informazioni, vedi la pagina principale.

Durata della presentazione

A causa della vasta quantità di proposte ricevute negli anni precedenti, la presentazione deve essere di 25 minuti massimo, compreso il tempo per le domande. È possibile richiedere più tempo, anche se presentazioni individuali più brevi hanno maggiori probabilità di essere accettate.

Ciò non vale per i relatori, gruppi di esperti o gruppi di lavoro. Le presentazioni di 70 minuti devono essere esposte o come presentazioni di gruppo per includere almeno tre relatori o come gruppi di lavoro con un chiaro piano di lezione.

I Percorsi

I percorsi sono utilizzati da Wikimania per organizzare al meglio le iscrizioni e diversificare il pubblico in modo che le presentazioni più interessanti non abbiamo conflitti di tempo. Cinque percorsi sono stati proposti:

La tecnologia Wiki e il Settore Pubblico

La posizione di Washington, DC, per Wikimania 2012 offre opportunità speciali per coloro che lavorano nel settore sociale, politico, governativo, delle organizzazioni no profit, e ambiti di rimedio ai disastri per condividere le proprie esperienze con collaborazioni a livello locale, nazionale o internazionale. La tecnologia Wiki e le tecnologie complementari stanno dimostrando di essere cruciali in tempi di crisi e di lavorare continuamente con la partecipazione dei cittadini all'interno del governo, così come in obiettivi a lungo termine per l'istruzione, l'ordine pubblico, l'imprenditorialità sociale, e lo sviluppo nel Sud del mondo e di tutto il mondo. Questo percorso esaminerà i modi in cui i progetti Wikimedia e le attività connesse possono essere utilizzate per sostenere i cittadini in tutto il mondo.

GLAM: Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei

Questo percorso mira a sostenere gli attuali coinvolgimenti di Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei (GLAM) e sviluppare l'entusiasmo per il lavoro continuo in questo settore. Presentazioni e comitati di esperti dimostreranno le efficaci tecniche di sensibilizzazione e considereranno i risultati delle attività in corso per le previsioni future di questi sforzi. Argomenti di particolare interesse per questo percorso possono includere: la tecnologia wiki come strumento per la conservazione della cultura; l'uso di wiki da musei e librerie alla gestione delle informazioni dei beni pubblici, a questioni giuridiche e diritti d'autore, l'utilizzo di contenuti in progetti GLAM, istruzione, giornalismo e ricerca; i conflitti fra le diverse leggi contrastanti che si applicano allo stesso sistema wiki contemporaneamente. Questo percorso è probabile che comprenda anche "visite sul campo" prima, dopo o durante le serate della conferenza per visitare le organizzazioni di Washington, DC.

Cultura Wiki e Comunità

Perché la gente contribuisce ai progetti Wikimedia? Come potrebbe la comunità crescere e ad espandersi, pur mantenendo la sua etica culturale intrinseca? Questo percorso esplorerà la sociologia della cultura e della comunità wiki e costituirà un forum per ricercatori e professionisti per condividere spunti e buone pratiche per la gestione della comunità, l'impegno, la partecipazione e la risoluzione dei conflitti. La valutazione di differenti culture wiki e la dimostrazione di contrasti e gli effetti di queste interazioni tra le comunità wiki e i capitoli sono pertinenti a questa percorso. Uno speciale approfondimento verterà su una discussione circa il divario tra differenti gruppi della comunità, in particolare legati al genere e all'età; in questo contesto sono fortemente incoraggiate proposte relative: alla partecipazione femminile e degli adolescenti; ai ruoli di rappresentanza all'interno della comunità; all'uso di wiki come strumento di dialogo fra differenti sessi e fasce d'età.

Ricerca, Analisi e Educazione

L'ambito di ricerca e analisi sulla tecnologia wiki è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e le tecnologie wiki si stanno rapidamente introducendo nelle istituzioni scolastiche, nel corso d'insegnamento e più formalmente attraverso il Campus Ambassador Program. L'atmosfera accademica del luogo selezionato crea una speciale opportunità per i ricercatori che lavorano in questo settore per presentare documenti e seminari ad un ben informato pubblico. Argomenti associati con la componente di ricerca di questo percorso possono includere una vasta gamma di argomenti, tra cui: lo sviluppo tecnico, la filosofia e le discipline umanistiche, la comunicazione, la gestione e la collaborazione della comunità, la scienza dell'informazione, e una vasta gamma di altre aree. Il lato professionale di questo percorso può includere: partecipazione di esperti e contributi di esperti invitati; Wikiversità e altri wiki di istruzione superiore; fonti wiki implementate e attuate in ambito accademico e nella pratica della ricerca; approcci per il miglioramento della collaborazione in istituti di ricerca e università; il contributo alla qualità del contenuto, tra le altre aree.

Tecnologia e Infrastruttura IT

Tecnologia e Infrastruttura IT svolgono un ruolo essenziale nel successo dei progetti Wikimedia e negli altri utilizzi della tecnologia wiki. Questo percorso incorporerà ricerca e pratica per mostrare applicazioni e teorie tecnologiche; vi saranno dimostrazoni di nuovi impieghi delle tecnologie esistenti e in evoluzione; e si metterà a fuoco l'applicazione di tecnologie per soddisfare le esigenze degli utenti e migliorare l'esperienza complessiva dell'utente. Questioni e aree degne di nota in questo percorso sono: OTRS, sviluppo di MediaWiki, wiki semantica, wiki basato sulla Augmented Reality (AR), l'uso di codici QR, Wikipedia su dispositivi mobili, Design dell'Interfaccia Utente, WikiLove, Liquid Threads e altri argomenti tecnici.

Programma della conferenza

  • La Conferenza preliminare e le giornate di non-Conferenza sono aperte a tutti i programmatori partecipanti. Il programma per questi giorni sarà principalmente informale.

Il programma della Conferenza Preliminare

Il Weekend a New York City, 6-9 Luglio

Martedì 10 Luglio

Orario Argomento Posizione Gruppo
9:00 – 17:00 Hackathon TBA Partecipazione opzionale
Pausa mattutina TBA Partecipazione opzionale
Lancio TBA Partecipazione opzionale
Pausa pomeridiana TBA Partecipazione opzionale
17:00 – 19:00 Cena gruppo hacker TBA Partecipazione opzionale
19:00+ Proseguimento dell'Hackathon TBA Partecipazione opzionale

Mercoledì 11 Luglio

Orario Argomento Posizione Gruppo
9:00 - 17:00 Hacking days TBA Partecipazione opzionale
9:00 - 17:00 Board meeting TBA Direttivo
Morning coffee break and snacks TBA Partecipazione opzionale
Lunch TBA Partecipazione opzionale
Afternoon coffee break and snacks TBA Partecipazione opzionale
13:00 - 17:00 OpenStreetMap mapping party Washington, DC Partecipanti di OpenStreetMap
Group tours and dinner led by volunteers Washington, DC Gruppi di breakout

Programma della Conferenza

Giovedì 12 Luglio

Orario Argomento Posizione Gruppo
7:00 - 9:00 Registration1 TBA Tutti i partecipanti
9:00 – 10:20 Opening Keynote and Welcome Plenary TBA Tutti i partecipanti
10:20 – 10:40 Morning break and snacks TBA Tutti i partecipanti
10:40 - 12:00 Featured Conference Session: Wikis in the Public Sector TBA Gruppi di breakout
10:40 – 12:00 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
12:00 – 14:00 Outdoor BBQ Lunch! TBA Tutti i partecipanti
14:00 - 15:20 Featured Conference Session: GLAM & Outreach TBA Gruppi di breakout
14:00 – 15:20 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
15:20 – 15:40 Afternoon break and snacks TBA Tutti i partecipanti
15:40 – 17:00 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
Sera VIP Party TBA Partecipazione su invito
Sera Group tours and dinner led by volunteers Washington, DC Gruppi di volontariato

1 Le iscrizioni rimarranno aperte per tutta la conferenza, ma saranno maggiormente gestite nelle due ore che precedono la sessione di apertura.

Venerdì 13 Luglio

Orario Argomento Posizione Gruppo
8:45 - 9:00 Opening Talks TBA Tutti i partecipanti
9:00 - 10:20 Featured Conference Session: Research and Analysis TBA Gruppi di breakout
9:00 – 10:20 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
10:20 – 10:40 Morning break and snacks TBA Tutti i partecipanti
10:40 - 12:00 Featured Conference Session: Development, Infrastructure, and Design TBA Gruppi di breakout
10:40 – 12:00 Conference Sessions TBA Tutti i partecipanti
12:00 – 14:20 Keynote Lunch and Poster Sessions TBA Tutti i partecipanti
14:30 - 15:50 Featured Conference Session: Culture and Community TBA Gruppi di breakout
14:30 – 15:50 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
15:50 – 16:10 Afternoon break and snacks TBA Tutti i partecipanti
16:10 – 17:30 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
Sera Attendee Party Artisphere Tutti i partecipanti

Sabato 14 Luglio

Orario Argomento Posizione Gruppo
9:15 - 9:30 Opening Talks TBA Tutti i partecipanti
9:30 - 10:00 Morning break and snacks TBA Tutti i partecipanti
10:00 – 11:20 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
11:30 - 12:50 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
12:50 - 14:00 Lunch (Posters remain) TBA Tutti i partecipanti
14:00 - 15:20 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
15:30 - 16:50 Conference Sessions TBA Gruppi di breakout
15:50 – 16:10 Afternoon break and Wikimania cupcakes! TBA Tutti i partecipanti
16:10 – 17:30 Closing Keynote, Plenary, and Presentation of 2013 Conference TBA Tutti i partecipanti
Sera Group tours and dinner led by volunteers Washington, DC Gruppi di volontariato

Non-Conferenza

Domenica 15 Luglio

Orario Argomento Posizione Gruppo
10:00 - 17:00 Wiki Unconference! (optional) TBA Partecipazione opzionale
Morning break and snacks TBA Partecipazione opzionale
Lunch TBA Partecipazione opzionale
Afternoon Coffee Break and Snacks TBA Partecipazione opzionale
11:00 - WikiExpedition! Washington, DC Partecipazione opzionale