Presentazione delle proposte

From Wikimania 2012 • Washington, D.C., USA
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Submissions and the translation is 81% complete.

Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎Esperanto • ‎Nederlands • ‎Tiếng Việt • ‎Türkçe • ‎Zazaki • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎português • ‎македонски • ‎русский • ‎עברית • ‎اردو • ‎العربية • ‎मराठी • ‎हिन्दी • ‎中文(繁體)‎ • ‎한국어
Wikimania Logo

Call for Participation, Wikimania 2012 – Washington, D.C. - Deadline: March 18

Important dates

SUBMISSIONS ARE NOW CLOSED. We hope to see you at Wikimania!

  • Deadline for submitting proposals was: 18 March 2012 (11:59 PM Pacific Daylight Time or 06:59 UTC on 19 March 2012)
  • Notification of acceptance: 8 April 2012
  • Wikimania 2012 submissions can be viewed. Express interest in a particular presentation by signing your name using "~~~~" at the bottom of its page under "Interested attendees."

Panoramica

Wikimania conferences provide unique opportunities for the Wikimedia community and its projects (including Wikipedia, Wikibooks, Wikinews, Wiktionary, Wikispecies, Wikimedia Commons, and MediaWiki) to come together, share their common goals, and develop better ways to work together on an international level. The Wikimania 2012 program structure is designed to create multiple opportunities for conference participants to actively engage with the subject matter, the environment, and, most importantly, each other. Washington, D.C, can play an important role in Wikimania 2012 as a locale that gathers interest in government, culture, media, and academia around the general goals of the Wikimania conference series.

In conformità con questi obiettivi e temi, il programma includerà l'offerta di tradizionali conferenze tramite presentazioni cartacee, tutorial, sessioni con proiettori, e con poster. Per i partecipanti forniremo un luogo di incontro e pause durante tutta la durata dell'evento per riunirvi. E sempre per voi partecipanti introdurremo la novità di un giorno di non-conferenza per farvi progettare il vostro programma e la partecipazione attorno agli interessi comuni. Le proposte saranno esaminate e selezionate in anticipo dal comitato del programma. I partecipanti sono invitati ad essere presenti durante i percorsi della conferenza, a prescindere dal fatto che le loro presentazioni presentate siano state accettate.

L'ottava edizione di Wikimania si terrà dal 12 al 14 luglio 2012 in Washington D.C. Per maggiori informazioni, visita il sito.

Durata della presentazione

A causa della vasta quantità di proposte ricevute negli anni precedenti, la presentazione deve essere di 25 minuti massimo, compreso il tempo per le domande. È possibile richiedere più tempo, anche se presentazioni individuali più brevi hanno maggiori probabilità di essere accettate.

Ciò non vale per i relatori, gruppi di esperti o gruppi di lavoro. Le presentazioni di 70 minuti devono essere esposte o come presentazioni di gruppo per includere almeno tre relatori o come gruppi di lavoro con un chiaro piano di lezione.

I percorsi

I percorsi sono utilizzati da Wikimania per organizzare al meglio le iscrizioni e diversificare il pubblico in modo che le presentazioni più interessanti non abbiamo conflitti di tempo. Cinque percorsi sono stati proposti:

La tecnologia Wiki e il settore pubblico

La posizione di Washington, DC, per Wikimania 2012 offre opportunità speciali per coloro che lavorano nel settore sociale, politico, governativo, delle organizzazioni no profit, e ambiti di rimedio ai disastri per condividere le proprie esperienze con collaborazioni a livello locale, nazionale o internazionale. La tecnologia Wiki e le tecnologie complementari stanno dimostrando di essere cruciali in tempi di crisi e di lavorare continuamente con la partecipazione dei cittadini all'interno del governo, così come in obiettivi a lungo termine per l'istruzione, l'ordine pubblico, l'imprenditorialità sociale, e lo sviluppo nel Sud del mondo e di tutto il mondo. Questo percorso esaminerà i modi in cui i progetti Wikimedia e le attività connesse possono essere utilizzate per sostenere i cittadini in tutto il mondo.

GLAM: gallerie, biblioteche, archivi, musei e cooperazione con altri enti culturali

Questo percorso mira a sostenere gli attuali coinvolgimenti di gallerie, biblioteche, archivi e musei (GLAM) e sviluppare l'entusiasmo per il lavoro continuo in questo settore. Presentazioni e comitati di esperti dimostreranno le efficaci tecniche di sensibilizzazione e considereranno i risultati delle attività in corso per le previsioni future di questi sforzi. Argomenti di particolare interesse per questo percorso possono includere: la tecnologia wiki come strumento per la conservazione della cultura; l'uso di wiki da musei e librerie alla gestione delle informazioni dei beni pubblici, a questioni giuridiche e diritti d'autore, l'utilizzo di contenuti in progetti GLAM, istruzione, giornalismo e ricerca; i conflitti fra le diverse leggi contrastanti che si applicano allo stesso sistema wiki contemporaneamente. Questo percorso è probabile che comprenda anche "visite sul campo" prima, dopo o durante le serate della conferenza per visitare le organizzazioni di Washington, DC.

Cultura Wiki e comunità

Perché la gente contribuisce ai progetti Wikimedia? Come potrebbe la comunità crescere e ad espandersi, pur mantenendo la sua etica culturale intrinseca? Questo percorso esplorerà la sociologia della cultura e della comunità wiki e costituirà un forum per ricercatori e professionisti per condividere spunti e buone pratiche per la gestione della comunità, l'impegno, la partecipazione e la risoluzione dei conflitti. La valutazione di differenti culture wiki e la dimostrazione di contrasti e gli effetti di queste interazioni tra le comunità wiki e i capitoli sono pertinenti a questa percorso. Uno speciale approfondimento verterà su una discussione circa il divario tra differenti gruppi della comunità, in particolare legati al genere e all'età; in questo contesto sono fortemente incoraggiate proposte relative: alla partecipazione femminile e degli adolescenti; ai ruoli di rappresentanza all'interno della comunità; all'uso di wiki come strumento di dialogo fra differenti sessi e fascie d'età.

Ricerca, analisi ed educazione

L'ambito di ricerca e analisi sulla tecnologia wiki è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e le tecnologie wiki si stanno rapidamente introducendo nelle istituzioni scolastiche, nel corso d'insegnamento e più formalmente attraverso il Campus Ambassador Program. L'atmosfera accademica del luogo selezionato crea una speciale opportunità per i ricercatori che lavorano in questo settore per presentare documenti e seminari ad un ben informato pubblico. Argomenti associati con la componente di ricerca di questo percorso possono includere una vasta gamma di argomenti, tra cui: lo sviluppo tecnico, la filosofia e le discipline umanistiche, la comunicazione, la gestione e la collaborazione della comunità, la scienza dell'informazione, e una vasta gamma di altre aree. Il lato professionale di questo percorso può includere: partecipazione di esperti e contributi di esperti invitati; Wikiversità e altri wiki di istruzione superiore; fonti wiki implementate e attuate in ambito accademico e nella pratica della ricerca; approcci per il miglioramento della collaborazione in istituti di ricerca e università; il contributo alla qualità del contenuto, tra le altre aree.

Tecnologia e infrastruttura IT

Tecnologia e infrastruttura IT svolgono un ruolo essenziale nel successo dei progetti Wikimedia e negli altri utilizzi della tecnologia wiki. Questo percorso incorporerà ricerca e pratica per mostrare applicazioni e teorie tecnologiche; vi saranno dimostrazoni di nuovi impieghi delle tecnologie esistenti e in evoluzione; e si metterà a fuoco l'applicazione di tecnologie per soddisfare le esigenze degli utenti e migliorare l'esperienza complessiva dell'utente. Questioni e aree degne di nota in questo percorso sono: OTRS, sviluppo di MediaWiki, wiki semantica, wiki basato sulla realtà aumentata (AR), l'uso di codici QR, Wikipedia su dispositivi mobili, design dell?interfaccia utente, WikiLove, Liquid Threads e altri argomenti tecnici.

Presentazioni nell'area comune

  • Tutte le proposte e le presentazioni saranno disponibili nell'area comune della conferenza oppure durante la "non-conferenza", a prescindere dal fatto che siano state accettate o meno durante il processo iniziale.

Come si invia una proposta?

Gli autori sono invitati a presentare un gruppo di lavoro, seminario, tutorial, comitato, e presentazioni delle proposte seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Inviando una proposta, accetti che il testo della proposta, le diapositive della presentazione, e le registrazioni video possano essere distribuite sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione/Condividi allo stesso modo o una licenza compatibile. Accetti inoltre che, secondo i termini della licenza, le registrazioni della tua presentazione possano essere trasmesse in diretta, registrate e rese disponibile per il successivo scaricamento. Se hai obiezioni contro questi requisiti (per esempio, se preferisci che non essere registrata), per favore parla con un membro del comitato di programma prima di inviare una proposta.

Sarai avvisato, tramite le tue informazioni di contatto, in merito alla decisione del comitato del programma riguardo la tua presentazione.

Se la tua presentazione non viene aggiunta al programma preliminare, per favore non scoraggiarti: Wikimania 2012 ha riservato del tempo nel programma per i partecipanti a prender parte a colloqui di sala e di forma non ufficiale, conferenze auto-organizzate e di gruppi di lavoro. Avrai molte occasioni per portare avanti gli argomenti in loco.

Sostituisci al testo "[Titolo della tua proposta]" nel riquadro sottostante il titolo della tua proposta, e clicca su "Crea voce". Sarai re-indirizzato ad una pagina wiki autoesplicativa, che dovrai compilare e successivamente salvare per completare la tua presentazione.

Note: You need to login (or create an account here) in order to submit a proposal.

SUBMISSIONS ARE NOW CLOSED. We hope to see you at Wikimania!

For a list of currently submitted submissions, see Wikimania 2012 submissions.